La nuova RISONANZA MAGNETICA APERTA è nata dall’esigenza di aiutare tutte le persone che hanno difficoltà nel sottoporsi alla risonanza classica: bambini, alle persone affette da obesità o claustrofobia, a chi soffre di attacchi di panico in spazi chiusi e agli anziani.
Il macchinario per la risonanza magnetica aperta accoglie il paziente in un “ambiente” più ampio, meno oppressivo, appunto “più aperto”. Questo strumento diagnostico permette di visualizzare l’interno del corpo umano, senza il ricorso a incisioni chirurgiche o radiazioni ionizzanti, ma grazie a campi magnetici e onde radio. Fornisce immagini tridimensionali chiare e dettagliate dei cosiddetti tessuti molli (nervi, muscoli, legamenti, adipe, vasi sanguigni ecc.) e dei cosiddetti tessuti duri (ossa e cartilagini). Ciò la rende un test di assoluta rilevanza in numerosi campi della medicina.
Prima di richiedere un’appuntamento per una risonanza magnetica è bene conoscere alcuni aspetti e controindicazioni. Per aiutarvi di seguito alcune delle domande più frequenti dei nostri pazienti. Il medico, raccomanda sempre, di presentarsi il giorno dell’esame con vecchi referti eseguiti in precedenza.