É una metodica per immagini che utilizza onde sonore (ultrasuoni). È affidabile, immediata, veloce e assolutamente sicura, praticamente priva di controindicazioni. Allo stesso tempo permette di studiare diversi organi e tessuti del nostro corpo. E per questo è uno degli esami più importanti per avere una diagnosi precisa su alcuni disturbi.
Centro d'Eccellenza Convenzionato con il SSN
Ecografie
Fibroscan (Elastografia epatica)
É una metodica diagnostica utile a quantificare la fibrosi epatica, vale a dire il fenomeno di cicatrizzazione che consegue a malattie come l’epatite virale e che può portare alla cirrosi epatica. Questa tecnica è eseguita grazie ad uno strumento, chiamato fibroscan. L’apparecchio è costituito da una sonda ad ultrasuoni montata su un sistema vibrante, a prima vista simile a quella dei comuni ecografi.
La sonda del fibroscan viene applicata sulla cute del costato a destra: l’impulso che genera determina la propagazione di un’onda elastica attraverso il fegato, la cui velocità, misurata per mezzo degli ultrasuoni, è direttamente correlata alla sua rigidità (a sua volta dipendente dalla quantità di fibrosi). Per le sue caratteristiche, dunque, il fibroscan, è particolarmente utile per un monitoraggio nel tempo delle malattie epatiche, della loro evoluzione e della risposta al trattamento.
Il fibroscan è una procedura ambulatoriale che dura al massimo 15 minuti, del tutto indolore, facilmente ripetibile nel tempo e rappresentativa di un campione di tessuto epatico almeno cento volte maggiore rispetto a quello ottenuto di una tipica biopsia epatica (fegato, vie biliari, colecisti, pancreas, reni, milza, vescica, utero, ovaie
Gli Esami
- Ecografia Muscolo-Tendinea
- Ecografia Collo
- Ecografia Tiroide
- Ecografia Testicolare
- Ecografia Prostatica Transrettale
- Ecografia Renale (Adulti/Neonati)
- Ecografia Anche e Reni (Neonati)
- Ecografia Addome Superiore
- Ecografia Addome Inferiore
- Ecografia Addome Completo
- Ecografia Epatica
- Ecografia Reni e Vescica (Apparato Urinario)
- Ecografia Reni e Addome Inferiore (Vescica / Ovaia / Prostata)
- Ecocolordoppler Arti Inferiori o Superiori Venoso
- Ecocolordoppler Arti Inferiori o Superiori Arterioso
- Ecocolordoppler Arti Inferiori Venoso e Arterioso
- Ecocolordoppler TSA
- Ecocolordoppler 1 distretto (Testicolare)
- Ecocolordoppler 2 distretti (Aorta – Reni)