Le apparecchiature RM ad alto campo magnetico da 1,5 tesla, come quella installata presso il nostro centro, sono autorizzate all’installazione ed all’uso esclusivamente dalla Regione e solo dopo attenta analisi del fabbisogno territoriale e delle caratteristiche tecniche e organizzative della struttura destinataria.
Il magnete è l’elemento che determina la qualità di una risonanza magnetica: maggiore è l’intensità e l’omogeneità del campo magnetico nel tempo e nello spazio, maggiore è la risoluzione ed il dettaglio anatomico dell’immagine. Questi sono i fattori che ne garantiscono una diagnosi più accurata, precisa e sicura.
Angio risonanza magnetica (angio-RM)
E’ una metodica non invasiva che permette lo studio dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, di una determinata parte del corpo. Viene eseguita o sfruttando alcune sequenze senza mezzo di contrasto che ‘disegnano’ l’albero vascolare del distretto anatomico in esame o mediante utilizzo di mezzo di contrasto (in vena), introdotto attraverso un sofisticato iniettore elettronico. È possibile la valutazione di estese regioni corporee, come ad esempio lo studio contemporaneo dell’aorta e delle arterie degli arti inferiori.
Risonanza prostatica multiparametrica.
I progressi della tecnologia, sia a livello software che hardware, hanno portato oggi allo sviluppo della RM prostatica multiparametrica (mpMRI), che combina sequenze specifiche per lo studio della ghiandola al mezzo di contrasto (gadolinio).
Questi progressi tecnologici hanno consentito quindi di:
- Migliorare la diagnosi del tumore clinicamente significativo, fondamentale per ridurre la mortalità;
- Migliorare il riconoscimento di malattie benigne e maligne dormienti, non a rischio per la salute, al fine di ridurre biopsie e trattamenti invasivi.